Leggiamo insieme le etichette: Una bomba di energia…?

Quante volte ci è capitato di sentirci improvvisamente stanchi, scarichi, svuotati, proprio mentre stiamo svolgendo un lavoro o siamo in giro per qualsiasi motivo?

E quante volte abbiamo infilato la mano nella borsa, nello zaino, o ci siamo diretti al bar per acquistare il cioccolatino magico che ci tira su in un attimo?

Il cioccolatino fondente ripieno di caffè concentrato e zuccherato ci accompagna fin dalla nostra gioventù, e pochi di noi hanno mai avuto il piacere di assaggiarlo e verificarne i miracolosi effetti “ristoratori”.

Da cosa dipende questo miracolo di energia, questa bomba che in pochi istanti ci dona quella carica in più?

Dal terrificante mix di tre stimolanti: cioccolato, caffè, zucchero.

La capacità eccitante di ognuno dei tre presi da soli è di per sè già elevata: mentre zucchero e cioccolato hanno dei tempi di “rilascio” più lenti, il caffè ha un effetto stimolante molto veloce. Mentre cioccolato e caffè contengono sostanze eccitanti quali teobromina e caffeina, lo zucchero agisce innalzando velocemente i livelli glicemici e provocando reazioni a livello insulinico.

Il mix insieme quindi, è una vera e propria bomba di carica, considerando anche la doppia dose di zucchero (nel cioccolato e nel caffè) e la presenza di caffè concentrato all’interno di un cioccolatino.

Non è ovviamente una droga, ma va a lavorare con delle forti sollecitazioni su tutto l’organismo. E’ chiaro che un cioccolatino consumato una tantum non provoca danni, ma il consumo continuo e assiduo non è certamente la via migliore per acquisire energia a lungo termine.

Facciamoci caso: effettivamente quanto dura l’effetto energetico del cioccolatino?

Non è con palliativi altamente eccitanti che risolviamo delle carenze organiche, rischiamo anzi di provocare a lungo andare di peggiorare la situazione e ritrovarci con stanchezze o carenze difficili da risolvere. Di sicuro vale la pena, in caso questi cali energetici si presentino frequentemente, analizzare con attenzione le cause che portano alle carenze e fare un lavoro un pochino più approfondito ma dai risultati duraturi.

Ovviamente se il consumo di questo prodotto è da limitarsi a rarissime occasioni per gli adulti, è da escludersi a priori per organismi in crescita.

Ecco la lista degli ingredienti:

Caffè liquido zuccherato  (zucchero, caffè liquido), puro cioccolato extra (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, estratto di caffè, emulsionanti: lecitine (soia); vanillina), puro cioccolato finissimo al latte (zucchero, pasta di cacao, latte intero in polvere, burro di cacao, estratto di caffè, emulsionanti: lecitine (soia); vanillina), burro di cacao, pasta di cacao, lattosio, zucchero, estratto di caffè, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina

 

Come si può notare, il caffè è presente sia come liquido che come estratto all’interno del cioccolato, e lo zucchero è presente in fortissima quantità.

La prossima volta che ci sentiamo stanchi, fermiamoci a prendere una bella spremuta!

Leggiamo insieme le etichette: Una bomba di energia…?ultima modifica: 2012-01-17T16:07:00+01:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo