Diario di un orto maldestro – primavera 2012

sinergico1.jpgLa neve a Roma quest’anno ha fatto strage di un sacco di piante sul mio balcone. Guarda caso, tutte quelle cosidette ornamentali, lasciando i miei balconi con un pugno di aromatiche malconce ma che hanno resistito alla grande.

Vista la mia scarsa maestria nel gestire ortaggi e frutti sul terrazzino (sebbene la lattuga mi ha dato delle enormi soddisfazioni), quest’anno ho scelto di essere minimal: peperoni e peperoncini a parte (e se il dio degli ortolani vuole confido di assaggiare una fragola), ho riempito i vasi di aromatiche di tutti i tipi, e proseguito con la via dei vasi sinergici.

Cosa significa, in parole povere? Ho messo per ogni vaso diversi tipi di piante a farsi compagnia tra di loro, e tra essi qualche spicchio di aglio. L’hanno scorso l’esperimento ha funzionato, tanto da far diventare rigogliose le lattughe piantate in questo modo e tristi quelle messe insieme ad altre compagne. L’esperimento ha inoltre (pare) tenuto lontani dalle piantine un bel po’ di parassiti.

Nelle foto potete vedere una minima parte dei miei strampalati esperimenti, nel frattempo questo è l’elenco delle aromatiche attualmente dimoranti (l’elenco è ancora da aumentare, of course):

coriandolo

rosmarino

rucola

basilico siciliano e genovese

erba cipollina

salvia

peperoncini vari

timo limoncino

origano strisciante

mirtillo.jpgsinergico2.jpgpeperi.jpg

Diario di un orto maldestro – primavera 2012ultima modifica: 2012-05-03T09:13:00+02:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo