Guida incompleta ai mercati contadini di Roma

Qualcosa cambia nelle abitudini delle persone: la realtà agricola di Roma e dintorni, con una tradizione plurisecolare, è sbarcata da qualche anno sulle piazze cittadine: gruppi di agricoltori e produttori operanti sul territorio si organizzano per offrire al consumatore finale prodotti con una filiera cortissima (dal produttore al consumatore) e pressochè a km 0.

E’ così che molte persone hanno trovato un modo diverso di fare spesa, riappropriandosi dell’acquisto all’aperto dal commerciante di fiducia, con il quale scambiare chiacchiere ricette e idee. Molti di questi mercati contadini funzionano anche di domenica e nei giorni festivi: attenzione però a non confondere questo servizio che ognuno degli attori operanti decide in autonomia di prestare o meno con le aperture di quei divertimentifici artificiali dei centri commerciali…

Venerdì 1 novembre ad esempio, il Mercato Contadino dei Castelli Romani ha offerto uno splendido servizio ai numerosissimi clienti accorsi ai richiami di degustazioni gratuite e… cibo fresco e genuino. Ho trovato molto piacevole vedere tanta gente che invece di andarsi a rinchiudere in qualche posto preconfezionato ha preferito godersi la meravigliosa giornata e scegliere di acquistare ingredienti appena raccolti.

Roma ha diversi mercati agricoli sparsi per la città, in questo post ve ne elencherò alcuni. La guida ovviamente non è completa e si accetta qualsiasi suggerimento 😀

 

Mercati della terra – Ciampino

Circa 20 i produttori presenti, quasi tutti provenienti dalla Provincia di Roma e da quelle vicine di Frosinone e Latina. Frutta e ortaggi, carni, vini, latte crudo, formaggi, pane e prodotti da forno, gelati, salumi, miele, birra artigianale.

Il mercato della terra di Ciampino fa parte di un circuito internazionale.

Il mercato si tiene ogni terza domenica del mese dalle 9 alle 14, presso il Parco Aldo Moro – Via delle Mura dei Francesi a Ciampino.

Per info:

http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/ciampino


Mercato contadino dei Castelli Romani

Dal mercoledì alla domenica, questo mercato itineranteoffre un’ampia selezione di prodotti e artigianato.

Il mercato si tiene:

MERCOLEDI’ Ariccia – GIOVEDI’ Rocca di Papa – VENERDI’ Frascati – SABATO Ariccia, Albano, Pavona – DOMENICA, Ariccia e Albano.

Per info:

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230


Mercato Contadino Tiburtino

Attivo dal 2009, il mercato Tiburtino offre verdure, frutta, carni, uova, formaggi, olio, vino, aromi e sapori arrivati da tutta la Regione Lazio.

Il mercato si tiene:
parco della Cacciarella, in via di Casal Bruciato 11 il martedì e il sabato.

Per info:

http://www.mercatocontadino.com/


Ognuno di questi mercati, come tantissimi altri, offrono anche iniziative collaterali quali laboratori didattici, incontri formativi, degustazioni e divulgazione.


Se vi avanza un pochino di tempo, provate a visitarli: scoprirete un mondo di gusto e benessere.images?q=tbn:ANd9GcRWGsUlnCKhBEN6O5KEu9hsGVudL8inBbwoIRhX5vosejRAy8wR


Guida incompleta ai mercati contadini di Romaultima modifica: 2013-11-04T15:55:18+01:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo