Menù di stagione: una nuova rubrica

E’ difficile a volte conciliare l’idea di una sana alimentazione di stagione con la frenesia delle nostre giornate. Ma con un minimo di organizzazione e soprattutto con una rigorosa lista della spesa, tutto è possibile.

Spesso non cuociamo le verdure perchè pensiamo di avere poco tempo, ma lessare dei broccoli o saltare in padella dei peperoni non richiede effettivamente più di mezz’ora: il tempo che l’acqua della pasta inizi a bollire.

Per facilitarci la vita, è necessario usare dei piccoli “trucchi” che ci faranno risparmiare tempo.

Il primo in ordine di importanza è quello di mettere sempre il coperchio ai cibi in cottura: velocizziamo significativamente i tempi di cottura e risparmiamo gas.

Possiamo poi usare la pentola a pressione, che non tutti amano ma che ci consente di cuocere i legumi rapidamente.

Oppure cuocere a “castello”: nella pentola dell’acqua della pasta, inserire un cestello per i vapore e cuocervi le verdure

Questi sono solo degli esempi, ma cucinare sano non è così impossibile come sembra 😀

Per questo, noi di BiosiPuò vogliamo offrirvi una serie di menù sani, gustosi e a costi decisamente contenuti.

Come? Sfruttando la stagionalità dei prodotti, utilizzando una’ampia varietà di cibi per un completo apporto di nutrienti e minerali, e dando indicazioni sui prezzi indicativi dei prodotti.

Noterete inoltre che i nostri menù saranno in prevalenza composti di vegetali, con indicazioni di eventuali sostituzioni animali per chi lo desiderasse.

E’ importante soprattutto dare la possibilità al nostro apparato digestivo di elaborare perfettamente quanto ingerito, per cui i nostri menù saranno estremamente “sobri”. Qualunque aggiunta vorrete fare è ovviamente a vostra discrezione, il consiglio che possiamo dare è in ogni caso di mangiare la verdura (cruda e cotta) a inizio pasto.

Siete pronti?

Si parte!

 

 

Menù di stagione: una nuova rubricaultima modifica: 2013-11-27T10:59:00+01:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo