Bio si può

L’omeopatia è il male del secolo?

A fronte della notizia rimbalzata su tutti i media della povera ragazza diabetica morta a causa della sconsideratezza di una persona, è tornato alla ribalta l’argomento preferito da scienziati e medici allopatici: la guerra globale all’omeopatia.

Un singolo episodio, scaturito dalla superficialità di una persona che probabilmente non aveva nemmeno l’abilitazione a praticare, è sufficiente per buttare benzina sul rogo della strega omeopatia.

Ma, come in tutte le cacce alle streghe , la frenesia annebbia le menti e non ci fa ragionare, lasciandoci in balia dei soliti titoloni a caccia di lettori e dei soliti detrattori che vorrebbero rifilarci sempre più farmaci.

Fermiamoci a ragionare: cos’è l’omeopatia? E’ forse bene citare un pensiero di Hahnemann, il suo creatore :

Il medicamento che agendo su uomini in buona salute ha potuto produrre il maggior numero di sintomi simili a quelli della malattia che si deve trattare, è in effetti il solo in grado di ristabilire lo stato di salute“.

Curare quindi la malattia con il simile.

C’è da precisare anche, e forse questo non tutti lo sanno, che l’omeopata è un medico, non è mai un operatore del benessere. Un medico che sceglie di curare per vie diverse, ma che ha conseguito regolare laurea e abilitazione. Un medico che non si sognerebbe mai di togliere un farmaco salvavita o di sconsigliare un intervento chirurgico laddove necessario.

Perché quindi un solo episodio è sufficiente a scatenare tanto putiferio?

Perché non denunciare invece tutti i giorni le numerose vittime di farmaci supersperimentati?

Nel frattempo però, un numero sempre maggiore di persone in Italia vorrebbe curarsi con l’omeopatia. Che sia forse una manovra per farle desistere?

 

 

Vi rimando alla lettura del seguente articolo di AAM Terranova, http://www.aamterranuova.it/article2173.htm e della selezione di articoli dal sito Lifegate,  http://www.lifegate.it/salute/rubrica.php?id_rubrica=30&pg_articolo=1

Buona lettura e diffidate dai facili sensazionalismi

L’omeopatia è il male del secolo?ultima modifica: 2008-05-16T11:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo