I prezzi del bio

Inauguro ufficialmente una nuova sezione, quella della rassegna stampa o, meno pomposamente, del copincolla di notizie utili da altri siti.

In questo post vedremo come si formano i prezzi nel biologico.

Fonte: Aiab 

Quello dei prezzi è senz’altro uno dei punti critici del rapporto fra agricoltore e cittadino consumatore. Perché in genere i prodotti biologici costano di più di quelli convenzionali e perché non sono molte le occasioni in cui l’agricoltore può spiegare compiutamente le ragioni di queste differenze.

Ricordiamo in sintesi queste ragioni, ma in queste pagine cercheremo di dare informazioni più dettagliate ed eseplificate sui prodotti di più largo consumo in ogni stagione.

I prodotti biologici costano di più perché i costi di produzione sono più elevati, la produttività è minore, i volumi sono ancora ridotti, le strutture distributive sono inadeguate, ecc. La ricerca e lo sviluppo del mercato possono ridurre l’influenza negativa di questi fattori e, come già sta succedendo, portare a una riduzione dei prezzi.
Se anche nelle condizioni migliori, però, una differenza in più resterà, è perché acquistando i prodotti convenzionali non si pagano i costi ambientali e i rischi per la salute che la loro produzione e il loro consumo comportano. Però li paghiamo indirettamente, con le tasse. Al contrario, nel prezzo dei prodotti biologici è inclusa la migliore gestione dell’ambiente e la maggiore sicurezza igienico sanitaria che la loro produzione e il loro consumo comportano.

L’AIAB collabora con l’Azienda Romana Mercati nella rilevazione dei prezzi in tutta la catena distributiva (vendita diretta, negozi specializzati, grande distribuzione). Questi dati sono confrontati con gli stessi prezzi nel convenzionale e sono pubblicati sul sito www.prezzibio.it

 

 

 

I prezzi del bioultima modifica: 2008-08-17T10:52:00+02:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo