Puliamo il nostro organismo

Puntuale come la bolletta del gas, su questo blog arriva il consueto post  dedicato alle pulizie di primavera.

A pensarci bene, se in primavera cogliamo l’occasione per alleggerire la nostra casa da rifiuti e cose vecchie, perchè non farlo anche con il nostro corpo? Non ci riuscirà di buttar via il colore degli occhi o la forma del naso, ma di sicuro riusciremmo ad ottenere grosse soddisfazioni.

La primavera è il periodo migliore per ripulirci e aiutare tutto l’organismo a funzionare meglio, ma è bene farlo col sale in zucca (e solo lì, perchè dovremo limitare molto l’apporto di sale da tavola in questo periodo).

Non è difficile eliminare le tossine, basta seguire un regime alimentare a base di frutta, verdura (possibilmente cruda), spremute e centrifugati.

Trovo molto utile ad esempio, fare delle cene leggere, prive di grassi e proteine animali e con un uso moderato di farinacei: se si aggiunge una buona quantità di verdure cotte e crude, il giorno dopo ci si ritrova visibilmente sgonfi.

Ma spesso, per dare il “calcio d’inizio” e consentire l’avvio del drenaggio,  è a mio avviso opportuno usare dei fitoterapici coadiuvanti.

Lo dico perchè noto spesso su di me e sulle mie amiche che, nonostante l’impegno, i primi dieci giorni si fa davvero fatica a perdere peso e sgonfiarci; anzi, spesso succede che, con le tossine e i materiali di scarto in circolo, ci sentiamo più gonfie, brutte, umorali del solito.

Ai consigli dati un anno fa, aggiungo che in sostituzione della betulla può essere utile usare dei fitocomplessi che svolgano più azioni in contemporanea, tutte ovviamente mirate verso lo stesso obiettivo (es: mix di erbe atte a sgonfiare, mix di erbe ad azione lipolitica, etc), mentre è sempre opportuno secondo me uscire da questo periodo con il fegato rigenerato, che lavora meglio e gestisce meglio il cibo che ingeriamo.

E’ ovvio che noi che soffriamo di inestetismi cutanei quali la cellulite, troveremo giovamento anche da applicazioni locali di creme o gel specifici, ma teniamo bene a mente che una crema non fa miracoli e che la salute e il gradevole aspetto si conquistano sempre e comunque a tavola; in ogni caso, creme ecobio contenenti oli essenziali e fitoestratti contribuiranno nel loro piccolo a migliorarci e a trovare la “scusa” per fare più attenzione a quello che succede al nostro corpo.

Se non si hanno patologie particolari (e comunque è sempre bene fare delle visite mediche preventive),può essere d’aiuto fare dei cicli di bagno turco (uno/due a settimana per una decina di sedute) che contribuiranno in maniera significativa ad espellere le tossine smosse da dieta e prodotti. E’ sempre fondamentale fare attività fisica (anche una semplice passeggiata) e cercare di stare all’aria aperta; sono cose scontate ma alzi la mano chi lo fa quotidianamente 😉

Non mi resta altro da dire se non augurare una buona disintossicazione e ottima salute a tutti noi!

Puliamo il nostro organismoultima modifica: 2010-04-14T12:58:00+02:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Puliamo il nostro organismo

  1. Io la mano non la alzo, purtroppo. Io sono una pigrona cronica, però accolgo con entusiasmo l’idea di disintossicarmi con frutta, verdura e bagni turchi… (Si suda ma non si fa fatica – l’ideale per me!!!)
    Un abbraccio
    Francesca

I commenti sono chiusi.