Bio si può

Ciclo ecologico

Non ci pensiamo spesso, ma il flusso mestruale che ci accompagna durante tutto il nostro periodo fertile ha un forte impatto ambientale.

Volendo fare una statistica grossolana, e considerando un periodo minimo di 30 anni (dai 15 ai 45), con un ciclo di 30 giorni e 4 giorni di mestruazioni, avremmo 1440 giorni nei quali utilizziamo assorbenti e affini; escludendo dal calcolo tutti quegli utilissimi salvaslip (compresi quelli neri o quelli per i perizomi taaaanto comodi), una media di 6 assorbenti al giorno ci porta a consumarne qualcosa come 8600 e spicci.

8600 piccoli oggetti non più utilizzabili che vanno a finire nell’indifferenziata, insieme a bucce di melone e piatti di carta…

Non c’è solo l’impatto ambientale a preoccuparci, ma anche il modo in cui sono fatti gli assorbenti che, essendo a contatto diretto con una mucosa rischiano di provocarci fastidi più o meno seri: pellicole antitraspiranti che impediscono il corretto ricambio di aria, sbiancanti i cui residui restano sul prodotto, scorretto uso degli assorbenti interni che se non cambiati con frequenza possono provocare infezioni, nuovi assorbenti che sembrano usciti da un film di SF del 5000 ma che provocano pesanti irritazioni…

Dovremmo fare molta attenzione, con rispetto parlando, a quello che facciamo entrare in contatto con il nostro corpo.

Per questo, l’ideale sarebbe ritornare al passato, e utilizzare i cari vecchi assorbenti di lino che usavano le nostre madri; ma è cosa pressochè impossibile da attuare in un’epoca che ci vuole attive, dinamiche, iperimpegnate 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.

E’ qui che per fortuna ci accorrono in aiuto tante soluzioni ecologiche e dermocompatibili. Di seguito ne elenchiamo alcune:

 

Questo breve elenco non è esaustivo, ma serve a capire che qualsiasi gesto che noi compiamo ha conseguenze sull’ambiente e sulla nostra salute. Tramutare le nostre inquin-azioni in eco-azioni è facile e ci rende molteplici favori.

Proviamo ad immaginare ad esempio quanto si può risparmiare se decidessimo di acquistare una Mooncup o un set di Lunapads…

 

Per qualsiasi dubbio o incertezza potrete saperne di più andando sul blog Ecomestruazioni ( http://www.ecomestruazioni.it ), che trovo decisamente interessante.

Ciclo ecologicoultima modifica: 2011-11-18T18:57:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo