Mexico style – Fagioli tondini con sugo speziato e riso misto

Non c’è nulla da fare, il richiamo del cibo messicano si fa spesso sentire prepotente, e noi di certo non ci lasciamo cogliere impreparati. Certo, una ricetta come questa richiede una notte di ammollo dei fagioli ma vale la pena provare.

Ingredienti:

Fagioli tondini qb

Pomodoro fresco o passata o conserva: una latta ogni 300 gr di fagioli

alloro, aglio, cumino, coriandolo in semi, peperoncino e spezie miste da couscous. 

Procedimento:

 mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda e bicarbonato per almeno 12 ore.

Risciacquate abbondantemente e lessare in acqua fredda, sale e una manciata di alloro. La cottura di questi fagioli, sebbene siano molto piccoli e nonostante l’ammollo prolungato, è decisamente lunga; se si preferisce abbreviare i tempi è opportuno usare la pentola a pressione.

Quando i fagioli saranno lessati leggermente al dente, preparate un soffritto o un crudo di aglio tritato, poco olio, peperoncino e le spezie di cui sopra (se si preferisce, dosare le spezie durante la cottura a seconda dei gusti, il coriandolo ha un sapore spiccato e non a tutti può piacere).

Se si opta per il soffritto, cuocetelo giusto due minuti e poi aggiungete il pomodoro/passata/conserva e il sale. Aggiungete i fagioli dopo pochi minuti e lasciar sobbollire per una mezz’ora abbondante, facendo attenzione che il pomodoro non si ritiri troppo ed eventualmente allungarlo con acqua o altra conserva.

Quando i fagioli si saranno ammorbiditi e insaporiti, il piatto è pronto.

Durante la cottura dei fagioli, mettete 80 gr per persona  di riso misto, basmati integrale o selvaggio in acqua fredda, sale e due chiodi di garofano. Cuocete secondo le indicazioni del riso e scolate leggermente al dente.

Se volete presentare il piatto in maniera elegante, mettete il riso dentro stampini e sformatelo, aggiungervi poi i fagioli con abbondante sugo sopra. Se non vi interessa la presentazione, potete fare alla vecchia maniera: mestolata di riso e mestolata di fagioli 🙂

100_6138.JPG

100_6137.JPG
 
 
 
 
 



Perchè scegliere un piatto ricco di spezie?

Il coriandolo e l’alloro hanno proprietà digestive e attenuano notevolmente la fastidiosa abitudine delle bucce di fagioli di fermentare nel nostro intestino.

Il cumino rafforza l’azione digestiva e antifermentativa delle due spezie di cui sopra ma ci è anche di valido aiuto per le malattie bronchiali, oltre ad essere un buon antisettico (ci disinfetta le vie gastriche)

Il peperoncino è un ottimo riscaldante, ideale nella stagione fredda e contro i raffreddori.

Perchè scegliere riso e fagioli?

Perchè insieme formano un binomio ideale per avere la giusta quantità di proteine e carboidrati complessi. E perchè costituiscono un pasto decisamente economico Cento grammi di fagioli contengono 23 gr circa di proteine e loro il costo si aggira intorno ai 40/50 centesimi, cento grammi di riso costano 30 cents circa.

Con un euro riusciamo a portare in tavola un pasto completo, curativo e decisamente economico.

Buon appetito!



Mexico style – Fagioli tondini con sugo speziato e riso mistoultima modifica: 2011-11-30T11:13:00+01:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo