Il natale della sobrietà – i regali

Quest’anno c’è poco da fare:

volente o nolente, la maggior parte degli italiani onesti che hanno un reddito da lavoro dipendente tassato e tartassato dovrà ridurre le spese per il natale.

La parola d’ordine per questo natale 2011 quindi, sarà sobrietà. Che, attenzione, non significa tristezza, povertà o sacrificio, ma la nuova attitudine che a partire da questo mese ci accompagnerà per un bel tratto della nostra vita.

Il natale della sobrietà non potrà permettersi il lusso e la magnificenza degli anni passati, durante i quali tanti di noi compravano a mani basse costosi e talvolta inutili doni o approntavano cene e pranzi degni di un matrimonio reale. Non ci sarà questo lusso, è vero, ma avremo la possibilità finalmente di dare libero sfogo alla nostra fantasia e cercare magari un regalo utile e fatto con il cuore.

Giorni fa leggevo un piccolo annuncio su Facebook nel quale qualche amico ci invitava ad acquistare i nostri regali presso piccoli artigiani, amici che coltivano qualche hobby, persone che conosciamo che scrivono libri; se ci guardiamo intorno, troveremo tantissimi nostri conoscenti che possono produrci un sapone, assemblare una collana, cuocere dei biscotti superlativi, incorniciare le nostre foto. E’ sicuramente preferibile, dal mio punto di vista, comprare un piccolo oggetto da qualcuno che conosco e so quanta cura ci ha messo piuttosto che l’ennesimo costosissimo e patinatissimo profumo di una multinazionale che utilizza materiale a basso costo.

Ma anche se non dovessimo conoscere nessuno, niente paura, qualche consiglio potrei darvelo io 🙂

 

La regina del sapone: http://www.lareginadelsapone.com/

Da anni ha un gruppo su yahoo dove si spiega l’autoproduzione di sapone e altre cose, e ha due meravigliosi siti, di cui l’ultimo è quello che ho postato. La regina del sapone, al secolo Liliana Paoletti, ha pubblicato di recente un fantastico libro con Macrolibrarsi, Saponi e detersivi naturali, dove ci spiega che affrancarsi dalle grandi marche è facile, conveniente e divertente. Un libro da regalare e da regalarsi, visto anche il prezzo vantaggioso

 

Lunaroma : http://www.lunaroma.it/

Saponi e cosmetici assolutamente naturali e per quanto possibile a km zero, supportati da una passione per le risorse naturali e legati ad un bellissimo progetto di Fair trade grazie al quale 60 donne thailandesi creano l’imballaggio per i saponi da regalare. I saponi hanno delle profumazioni delicate e persistenti e soprattutto non danneggiano il corpo e l’ambiente.

 

Erbaviola e i suoi libri: www.erbaviola.com

Se erbaviola tenesse la sua rubrica web a pagamento, sarei la sua prima abbonata.Intelligente, ironica, generosissima, le sue sortite in TV sono state un successone!

Per questo, propongo per chi se li fosse persi i suoi quattro fantastici libri:

 

 

 

Come possiamo notare, di spunti per regali a basso costo, utili e sobri ce ne sono tanti, basta solo guardarsi intorno…

 

 

Il natale della sobrietà – i regaliultima modifica: 2011-12-12T10:50:00+01:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo