Stamattina apro yahoo e trovo un interessante articolo sui componenti del caffe:
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
22/09/2009 17.37.00
Un antiossidante dall’effetto benefico sul nostro organismo.
Un liquido giallo infiammabile presente anche nel burro e usato come aroma artificiale nei pop-corn.
Cosa beviamo quindi?
Beviamo una tossina in grado di alterare l’equilibrio neurochimico e che, mentre ci dà una effimera sensazione di benessere, lavora all’interno scavando buche pericolose.
A fronte di un paio di componenti che possono essere validi ma che si trovano anche in altri alimenti più sani, c’è un inquietante elenco di sostanze chimiche da far spavento. Solo per citarne una, la putrescina.
La putrescina è il sottoprodotto della decomposizione della carne. E’ un potente tossico per l’organismo e causa una serie di cattivi funzionamenti degli organi a partire dagli intestini. Solitamente si sviluppa quando mangiamo carne perchè la completa digestione della carne impiega tantissime ore (alcune fonti arrivano a contare oltre 160 ore, cioè quasi una settimana), e se pensiamo che una fetta di carne alla temperatura di 37 gradi va in putrefazione dopo due giorni al massimo, possiamo immaginare quante tossine (putrescine e altro) vaghino per il nostro corpo.
Come se non bastasse, ne aggiungiamo dell’altra bevendo caffè. Così, se per una disgraziata ipotesi fossimo riusciti a stare una settimana senza cibi carnei e quindi a detossinarci un pochino, ci beviamo una bella tazzina di caffè e passa tutto.