Un referendum per riprenderci l’acqua

Il sito ufficiale per la campagna a favore del referendum per l’acqua pubblica ci comunica che il 24 aprile partirà la raccolta firme che porterà al referendum.

Dico porterà perchè sono convinta che stavolta le persone saranno ben consapevoli di quanto sia importante rendere nuovamente l’acqua un bene comune piuttosto che una speculazione per pochi come è al momento.

Rinfreschiamoci la memoria:

“La filosofia del decreto legge 135/09, che dopo l’approvazione del Consiglio dei ministri approda dal 3 novembre nell’aula del Senato per la sua conversione, continua ad essere questa. La gestione dei servizi pubblici locali, compreso il servizio idrico, è affare delle società private. “

Fonte: La stampa

Sappiamo bene che il fine delle società private è il lucro, e sappiamo che pur di trarre profitti potrebbero omettere controlli, alzare i prezzi, bloccare processi.

Chi ci può proteggere da chi opera nel nome del dio denaro?

E’ per questo motivo che questa settimana deve essere un momento di riflessione sulla politica sociale e di azione tramite la raccolta firme per il referendum.

Raccolta firme che può essere fatta negli appositi spazi segnalati sul sito www.acquabenecomune.org (http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=65) ma anche, e soprattutto, da ognuno di noi promuovendo presso parenti e amici l’iniziativa.

 

Buona acqua pubblica a tutti!

 

Ps: domani è un’altra giornata importante: Earth day…

 

Un referendum per riprenderci l’acquaultima modifica: 2010-04-21T10:55:10+02:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo