Visto che è quasi impossibile non fare almeno un piccolo pensiero di Natale e che a volte i regali autoprodotti non sono apprezzati da tutti, questa rubrica proverà a suggerire delle idee regalo che siano quanto meno utili a risvegliare la coscienza ecologica.
Quale migliore inizio se non un buon libro incartato nella praticissima shopping bag eterna da portare sempre con noi? O, se vogliamo strafare, un bell’abbonamento a una rivista il cui costo sarà di gran lunga inferiore rispetto all’ennesima suppellettile inutile?
Ecco quindi una breve carrellata di proposte che spero possano essere utili.
LIBRI
Intelligenza Ecologica – Daniel Goleman Rizzoli editore, 9,50
Perchè: per prendere coscienza delle nostre scelte di consumatori, per capire che dietro ogni processo tecnologico c’è il consumo delle risorse della terra e talvolta lo sfruttamento dei lavoratori. Per scoprire diverse fonti che possono crearci un’intelligenza ecologica e iniziare a pensare in termini di ecosistema e non di individuo.
Consigliato a: agli amici che già sono sulla “strada” verde, a chi non ci pensa affatto, a chi compra cercando sempre il prezzo più basso.
I trent’anni che sconvolsero il mondo – Maurizio Pallante Pendragon 14 euro
Perchè: perchè laddove non arriva il saggio, questo romanzo ci offre una valida alternativa per pensare il progresso da un altro punto di vista. Cosa è cambiato negli ultimi 50/60 anni? E’ davvero cambiato tutto in meglio? Pallante con questa “favola” ci racconta i risvolti che non abbiamo voglia di analizzare.
Consigliato a: all’amico/a che compra diecimila gadget, scarpe e vestiti, non conosce i processi della terra e mangia cibo sintetico.
L’orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti – Grazia Cacciola FAG 18,90 euro
Perchè: per iniziare a capire i cicli di vita delle piante e l’alternarsi dei prodotti stagionali, per imparare ad usare la terra come terapia antistress.
Consigliato a: alla zia che ha un balcone con troppi fiori, al fratello che ha tanto spazio ma nessuna pianta, a tutti coloro che vogliono una guida meticolosa e facile da seguire per coltivare piccoli ortaggi e frutta bio.
RIVISTE:
Cucina naturale – Tecniche Nuove 22 euro per 11 numeri + libro in omaggio
Offre tante ricette originali con ingredienti freschi e naturali e una serie di utilissime rubriche sull’alimentazione bio, sulla cosmesi ecobio e sulle terapie alternative. Le ricette sono tutte di facile attuazione e utilizzano cibi di stagione, molte sono veg*. La rivista nel suo insieme offre un valido aiuto alla cucina di tutti i giorni ma ci insegna anche a magiare sanissimo.
AAM Terranuova – Terranuova, 35 euro per 11 numeri + acquagenda omaggio
E’ la rivista che offre informazioni su tutto ciò che è ecologia salute e benessere a 360 gradi. Ogni mese le tematiche affrontate sono un tassello in più per acquisire una globale visione d’insieme su ciò che è il nostro stile di vita consumistico/qualunquistico e su ciò che possiamo fare per cambiarlo.
Buoni acquisti natalizi!
Grazie per questi preziosi consigli!
Ciao.
Ma che carina, grazie della recensione per il libro dell’orto sul balcone! Consiglio anch’io l’abbonamento a AAM, è una rivista bellissima, interessante e fatta davvero con il cuore!