Zuppa di castagne e porcini croccanti – la zuppa delle feste

Una zuppa così sontuosa si adatta perfettamente al clima natalizio e può rappresentare una validissima e ricca (ma non costosa) alternativa ai soliti primi piatti a base di carne che puntualmente mangiamo.

La sua realizzazione richiede un pochino di impegno ma il risultato finale premierà la piccola fatica in più: il sapore dolce della castagna si sposa perfettamente con quello del porcino secco (di qualità mi raccomando) e delle varie spezie usate nella preparazione. Il crostino agli aromi poi rappresenterà il tocco finale che renderà decisamente speciale questo piatto.

Ingredienti per tre persone:

300/400 grammi di castagne fresche lessate al dente con foglie di alloro e sbucciate

300/400 grammi di funghi champignons

una manciata di funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua tiepida

1 patata

1 lt di brodo vegetale

cipolla/sedano/carota per il soffritto

cumino, alloro, sale, peperoncino o pepe

pane affettato, spezie

 

Preparazione:

Se le castagne non sono già lessate e sbucciate, cuocerle in brodo con alloro e pepe, poi sbucciarle e privarle della pellicina interna. Le castagne dovranno risultare leggermente al dente, non dure.

In una pentola possibilmente di coccio, fare un soffritto leggero di cipolla sedano e carota, aggiungere se piace il peperoncino.

Aggiungere le patate tagliate molto sottilmente e i funghi champignon a tocchetti, il sale e lasciare insaporire qualche minuto.

Aggiungere lentamente il brodo e cuocere per 15 minuti.

Aggiungere le castagne e cuocere per altri 10/15 minuti, aggiustando se necessario di sale e aggiungendo brodo vegetale se la zuppa dovesse risultare troppo stretta.

A parte, riscaldare a fuoco dolce in una padella antiaderente (in ceramica, mi raccomando) due tre cucchiai d’olio. Nel frattempo, sfregare dell’aglio sulle fette di pane preparate in precedenza.

Quando l’olio sarà caldo, mettere nella padella il pane e cospargere di origano o prezzemolo o maggiorana, alzare la fiamma e tostare il pane, avendo cura di girarlo più volte e fare in modo che gli aromi lo ricoprano.

In un’altra antiaderente, riscaldare l’olio a temperatura vivace e aggiungervi i funghi porcini reidratati. Cuocerli pochi minuti finchè non saranno divenuti croccanti e scolarli dell’olio in eccesso.

Una volta pronta la zuppa, versatela nei piatti macinandovi pepe fresco se lo si gradisce, qualche striscia di porcino croccante e una fetta di pane tostato.

 

 

La zuppa è pronta, il suo aroma si diffonderà per tutta la casa e vi conquisterà.

Buon appetito!

Zuppa di castagne e porcini croccanti – la zuppa delle festeultima modifica: 2011-12-22T12:00:00+01:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo